Obiettivi del Tao Yoga e del Qi Qong

Obiettivi del Tao Yoga e del Qi Qong

Obiettivi del Tao Yoga Originale e del Qi Qong - Saggezza dell'Anima Milano

 

Il Tao Yoga Originale deriva dalla millenaria cultura taoista e designa un sistema eminentemente pratico di tecniche, esercizi, meditazioni che elevano e equilibrano il corpo, mente, lo spirito, visti come una totalità.
La parola Tao significa via, la via della natura e dell’universo, o il sentiero della via naturale.
Proprio per questo nel Taoismo de nel  Tao Yoga  si sono sviluppate tecniche e attitudini  per ripristinare la gioventù e le virtù (l’equilibrio delle emozioni).
Il Tao Yoga Originale infatti e l’erede pratico moderno e essenziale del Taoismo.
Inteso come come via autentica per alimentare il nostro fisico, la nostra mente, le nostre energie, il nostro spirito e tramite ciò: tornare alla fonte autentica, il wu chi , la nostra origine primordiale o essenza .

Gli antichi Taoisti credevano che nasciamo per evolverci e per naturalmente conservare uno stato di perfetta salute fisica e interiore.
Nella cultura attuale invece rischiamo di perdere questo equilibrio attraverso un stile di vita che disperde eccessivamente la nostra energie, indugiando sulle emozioni negative, alimentandoci solo da fonti materiali, non coltivando appropriatamente la nostra salute.

Il criterio base del Tao Yoga Originale e quello di imparare a conservare l’energia fisica all’interno del corpo in modo che non si indebolisca o si disperda. Infatti e importante ritornare secondo il taoismo a uno stato di innocenza e vitalità tipica dell’infanzia per riconquistare la Fonte Originale.

Vi sono tre aspetti da tenere in considerazione: il primo aspetto e legato ad armonizzare il proprio corpo in modo da renderlo sano, un secondo imparare a percepire l’energia o Qi che fluisce nel corpo e anche attorno a noi e farla fluire copiosamente dentro di noi e conservarla.

Il terzo aspetto riguarda l’energia vitale dentro di  noi ed è legato al processo pratico di raffinare e sviluppare questo qi affinandolo e condensandolo in una speciale sfera di energia potenziando la nostra capacità di centratura oltre che stabilità fisica e mentale.

In questo senso la pratica dell’Orbita Microcosmica e una speciale tecnica per focalizzare l’energia  e per risvegliare le principali porte fisiche e spirituali che permettono di rigenerare i canali Yin e Yang del corpo.

Infatti nel corpo umano esistono secondo il Tao Yoga due principali forze la cui azione determinato il nostro stato di benessere e evoluzione.
Un energia ascendente chiamata energia Yang e una energia discendente chiamata energia Yin.
L’interazione delle due dà vita a tutte le manifestazione di vita, di salute e persino delle attitudini psicologiche della persona.
L’unione sempre poi più perfetta delle due ottiene come sequenza per l’individuo pace, felicità e benessere più vasti.

Obiettivi del Tao Yoga e del Qi Qong
Tags:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *